Abbiamo il piacere di condividere e riprodurre qui l'interessante articolo apparso sul Corriere della Sera in data 07.04.2024 redatto dal nostro Consigliere dott.Alberto Scanni.
"Si è passati dal Welfare State al Welfare Community, ove la maturità della popolazione decide di essere di sostegno all’attività assistenziale"
di Alberto Scanni*
Ci siamo dati appuntamento il 21 Ottobre, a Milano nello spazio civico ChiAmaMilano in via Laghetto per presentarvi i lavori realizzati grazie a tanti benefattori e tante collaboratrici : il filo che unisce le donne si è davvero allungato, grazie all'aiuto di tante donne.
Oltre alla costante collaborazione delle detenute di Vigevano, si sono aggiunte le donne coordinate da Lana di Miele, tutte aiutate dalla nostra socia e designer Helen Field, le Sciure di Sciesa con Ornella Turco e alcune donne kenyote: tutte insieme hanno collaborato per creare accessori per la casa, dai cuscini ai grembiuli, ma anche per la persona, sciarpe, collane e le immancabili borse.
GO5 ha finanziato e organizzato un nuovo progetto, grazie al costante e prezioso sostegno di tutti i soci e in collaborazione con il Municipio1 di Milano , che partirà in via sperimentale dalla metà di settembre 2023.
Nei locali del CAM Garibaldi a Milano, Centro di Aggregazione Multifunzionale, è stato allestito uno sportello di aiuto alle famiglie di pazienti con diagnosi oncologica, offrendo loro la possibilità di colloqui con uno specialista psicologo appositamente formato su tematiche di relazioni familiari e patologie oncologiche.
Stiamo lavorando a un nuovo progetto dedicato alle famiglie delle donne malate. Speriamo di poterlo raccontare al più presto. Nel frattempo prosegue la collaborazione di GO5 con Caritas e le detenute del Carcere di Vigevano.
Go5 partecipa con entusiasmo alla Civil Week Milanese dal 4 al 7 maggio 2023, quest'anno dedicata al Prendersi Cura di sè : Persone, Territorio, Ambiente.
In particolare alcune socie volontarie Go5 saranno presenti alla sfilata organizzata in questa occasione da Antonio Marras, LA BELLEZZA RITROVATA, contribuendo a rendere questo un momento speciale di condivisione e divulgazione anche della nostra associazione e delle sue attività.